“Una storia d’idee”, il primo podcast realizzato da ragazzi con sindrome di Down

Si chiama “Una storia d’Idee” il podcast realizzato da Eugenio, Giovanni, Tobia e Federico: alcuni dei ragazzi con Sindrome di Down che con la Onlus bolognese Associazione d’iDee seguono percorsi di crescita e autonomia nei quali si mettono in gioco anche attraverso laboratori che includano nuove tecnologie e mezzi di comunicazione. Come il podcast, appunto.

Associazione d’iDee

La Onlus Associazione d’iDee è nata nella primavera del 2003 dalla volontà di cinque donne con differenti professionalità nell’ambito della psicologia, della pedagogia, dell’educazione e dell’insegnamento). L’idea alla base del progetto era mettere a disposizione le competenze di ognuna di loro nella realizzazione di progetti in ambito sociale, educativo e scolastico che spaziavano dai laboratori per bambini e ragazzi, all’area della disabilità fino al sostegno alle famiglie e alla formazione degli educatori e insegnanti. Ancora non si pensava alla produzione di un podcast, ma poi i tempi sono maturati…

il podcast

Presentato a dicembre scorso, in occasione della Giornata mondiale della disabilità, il podcast è strutturato in cinque episodi, ognuno dedicato a un tema diverso: nel primo episodio si parla di autonomia con Luca Trapanese, nel secondo si tratta il tema del lavoro con Mariacarla Tabanelli, nel terzo si parla di relazioni insieme a Federico Taddia e infine nell’ultimo episodio della serie podcast si discute dell’età con Alessia Cinotti.

“Questo podcast nasce dall’esperienza fatta nel laboratorio di Idee per la mente, con l’obiettivo di raccontare, attraverso parole chiave, il lavoro educativo che ha accompagnato il percorso di crescita dei giovani adulti dell’Associazione d’iDee – ha spiegato Irene Centonze, pedagogista e responsabile del progetto -. Un percorso di lunga data, che prosegue ancora oggi, e che consente di sperimentare abilità e capacità personali per diventare indipendenti”.

il laboratorio 

Obiettivo dell’associazione non era quello di realizzare un prodotto podcast perfetto a livello tecnico, ma piuttosto di condividere esperienze con gli strumenti che le nuove generazioni più utilizzano, come smartphone, pc, tablet, cuffie e auricolari.

Il laboratorio di Idee per la mente è stato pensato per offrire ai partecipanti l’opportunità di informarsi su ciò che accade attorno a loro, per seguire i loro interessi sulle tematiche di politica, di scienza e di  attualità, ma anche per condividere idee e riflessioni in un confronto aperto con esperti del tema trattato in ogni episodio della serie podcast.

La soddisfazione di riascoltare la propria voce si è trasformato in una grande emozione, non solo per tutti i ragazzi coinvolti nel progetto, ma anche per le loro famiglie.

un percorso per persone con disabilità

“Il progetto del podcast è il risultato di tanti anni di lavoro dell’associazione, che crede sempre nell’importanza di coinvolgere le persone con disabilità in percorsi interessanti e nella possibilità di affinare e migliorare tante competenze – ha spiegato Giacomo Busi, progettista e responsabile delle attività educative di Associazione d’iDee –. “Una Storia d’Idee” fa proprio questo, unisce il divertimento e il piacere delle nuove tecnologie, all’apprendimento cognitivo del loro uso consapevole e corretto. Il territorio e i cittadini devono sapere che c’è la possibilità di una inclusione profonda e reale, è avviene ogni giorno, mettendo in campo idee e laboratori. Oltre a questo progetto abbiamo in atto un laboratorio di autonomie di vita, un laboratorio floreale e un laboratorio di cucina; ma presto avremo nuove sorprese”.