Apple sempre più attenta al mondo dei podcast

L’aggiornamento iOS 16.4 di Apple prevede importanti novità relative ai podcast e alla loro fruizione su smartphone

Non era passato molto tempo dall’ultimo aggiornamento iOS di Apple ma è già arrivato il momento di un ulteriore upgrade.

Si tratta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, che, a quanto pare, porta con sé novità anche e soprattutto in ambito podcast.
Ovviamente, la maggior parte degli aggiornamenti riguarda la sicurezza e la risoluzione di problemi per chi utilizza iPhone, ma questa volta ci sono news ancora più interessanti e innovative.

Le novità contenute in iOS 16.4

Del resto, non è la prima volta che un aggiornamento Apple reca con sé miglioramenti vantaggiosi per chi è un abituale ascoltatore di contenuti audio: qualche mese fa, ad esempio, come avevamo anticipato in un nostro articolo, era stato lanciato un update che permetteva di avere sulla schermata di blocco un lettore musicale a schermo intero.

Si trattava dell’aggiornamento iOS 16, che avrebbe anche dovuto contenere la funzionalità che offre il supporto alle notifiche push delle pagine web e che permette di inviare brevi informazioni via browser, prontamente aggiunta ora.

Gli utenti possono scegliere di ricevere le notifiche di siti salvati come web app nella Home anche da iOS e iPadOS, funzionalità possibile per gli sviluppatori usando le API Push, quelle per le Notifiche e i server worker.
Le notifiche per i siti web funzioneranno nello stesso modo delle notifiche per le app, sotto forma di elenco o raggruppate nella schermata di blocco.

Altra novità della versione di Safari integrata in iOS 16.4 è il supporto alle notifiche tenendo conto della modalità Full Immersion, la funzionalità che consente di ridurre al minimo le distrazioni.

Novità per l’ascolto dei podcast con iOS 16.4

Tornando ai podcast, nell’app dedicata è possibile avere sottomano un elenco canali consultabile da un unico punto, una vera ed importante novità per i creatori di podcast.

E non è tutto, perché con la funzione Prossimo in coda si avvicendano puntate che potrebbero essere di interesse per gli ascoltatori, tenendo in considerazione i loro gusti e le loro abitudini. Inoltre, se non si ha il tempo per ascoltare queste proposte immediatamente, possono essere salvate in libreria.

Novità anche per la app Apple Music, grazie alla creazione di un pulsante per accedere al proprio profilo e andare direttamente all’app. Apple dunque ha studiato per semplificare ed arricchire la vita degli appassionati di podcast e di musica, non ci resta che augurarvi buon ascolto!