YouTube Music potenzia gli RSS per i podcast

 

Dopo Apple, ecco che anche YouTube Music arriva con alcune novità importanti per il settore podcast. Sappiamo che la piattaforma ha introdotto il supporto ai contenuti audio solo all’inizio dell’anno, ma vuole comunque stare al passo e ha annunciato un implemento, previsto per i prossimi mesi, del supporto RSS nell’app.

L’arrivo del supporto RSS annunciato da Steve McLendon

 

La notizia è stata data da Steve McLendon, responsabile dei podcast di YouTube, durante la conferenza Podcast Movement che si sta svolgendo in questi giorni a Denver, USA. Si tratt,a in realtà, di una conferma di quanto già trapelato e intuito nelle settimane precedenti, ovvero che YouTube sta attualmente testando la capacità per i creatori di caricare episodi di podcast tramite un feed RSS.

YouTube inoltre, si occuperà della creazione di una versione video del podcast destinata al pubblico al di fuori di YouTube Music. Questa funzione dovrebbe diventare disponibile e completamente operativa entro la fine dell’anno, unitamente ad una maggiore disponibilità dei podcast su YouTube in molti paesi ad oggi non ancora raggiunti.

Se, dunque, la nuova strumentazione sarà attiva per tutti a fine 2023, ad oggi è fruibile per gli utenti di Stati Uniti, Canada e America Latina. Il supporto internazionale ha iniziato a manifestarsi a luglio.

Ma non è tutto, poiché è in arrivo anche la possibilità per gli utenti di YouTube Music di aggiungere manualmente podcast all’app utilizzando RSS. Infatti, il supporto RSS includerà feed RSS privati e potrebbe essere introdotto a breve. Sembra inoltre che YouTube sarà in grado di supportare il download automatico di nuovi episodi, funzione che attualmente non risulta ancora disponibile.