Senti chi parla: Giuppy Izzo

Una stella del doppiaggio, che da figlia e sorella d’arte ha saputo farsi conoscere per il suo talento e per la sua capacità di immedesimarsi nei suoi iconici personaggi!

Quando si doppiano personaggi iconici di serie tv altrettanto iconiche, cosa succede nel momento in cui ci si trova davanti allo schermo da spettatore?
Potrebbe sembrare complicato, o almeno imbarazzante, per noi che siamo dei profani. Ma non lo è per Giuppy Izzo, storica doppiatrice che non ha bisogno di presentazioni, ma che con la sua voce calda e solare ha sicuramente contribuito al successo di alcune serie tv tra le più amate.

Qualche esempio? Una mamma per amica o Grey’s Anatomy non vi dicono nulla? Ebbene, le meravigliose protagoniste di queste serie tv cult sono doppiate proprio da lei e, per chi, come noi, le ha seguite puntata dopo puntata, anno dopo anno, risentire la loro voce suscita ricordi ed emozioni indelebili.

Anche Giuppy ci dà ragione, poiché lei stessa ammette di essersi parecchio affezionata sia a Lorelai Gilmore, sia a Meredith Grey, ovviamene per motivazioni diverse.
Se la protagonista di Una mamma per amica è stata per Izzo una sfida, soprattutto all’inizio, a causa della sua parlantina e della sua imprevedibilità, certo Meredith non è stata da meno, per via del suo personaggio complesso ma anche affascinante ed emozionante. Passando da Bridget Jones, un’altra donna indimenticabile e altrettanto coinvolgente.

Giuppy Izzo ci ha anche fatto riflettere sulla difficoltà dei doppiatori che, nonostante i loro personaggi si muovano, corrano e gesticolino, devono al contrario stare fermi, ma al contempo rendere l’idea del movimento, dell’azione. Come si fa in questi casi? Prima di tutto ci si immedesima nel personaggio e ci si lascia trasportare, almeno all’interno, dalla loro dinamicità, ma indispensabile è avere una buona capacità di recitazione, senza la quale non sarebbe possibile arrivare a livelli alti di doppiaggio e di interpretazione.

Se, dunque, la sua prima entrata in sala di doppiaggio è stata quasi un gioco, quando ancora era bambina e conosceva bene quel mondo grazie a suo padre, Renato Izzo, fondatore di una scuola di doppiaggio che è poi diventata un affare di famiglia, con il tempo Giuppy ha dovuto studiare, e anche tanto, per poter interpretare al meglio i suoi personaggi.

Non a caso, oggi è tra le doppiatrici più conosciute e richieste, e sicuramente invidiate. Chi non avrebbe voluto prestare la voce a Meredith, in una delle sue tante riflessioni sulla vita, o a Lorelai, durante le sue celeberrime invettive?

Potete ascoltare l’episodio anche su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, e sulle principali piattaforme di podcasting