Il marketing via podcast e i suoi vantaggi

I branded podcast rappresentano il futuro del marketing, anche se molti marchi ancora non lo sanno

Che il mondo dei podcast non abbia ancora sviluppato tutte le sue potenzialità è cosa risaputa, così come sappiamo che si tratta del settore, in ambito comunicazione, più in fermento del momento.

Ultimamente, si sta insistentemente parlando di marketing all’interno di contenuti audio o di branded podcast, un esempio sono le numerose novità di Spotify, come la nuova offerta per i clienti Megaphone.

Se, infatti, da una parte ci sono marchi consapevoli di questa ghiotta opportunità, dall’altro sono molti quelli che si avvalgono dell’advertising tradizionale, che però non permette di raggiungere tutti i target prefissati.

I vantaggi del marketing tramite podcast

Probabilmente non c’è sufficiente consapevolezza dei vantaggi nell’utilizzo dei podcast come strumento di marketing.

Innanzitutto, questa modalità permette di commercializzare prodotti e servizi arrivando direttamente ai consumatori. I branded podcast permettono inoltre di raggiungere un pubblico seriamente interessato al marchio, che dunque segue con attenzione gli aggiornamenti sull’attività dell’azienda.

Questo metodo di comunicazione permette di mostrare un lato umano di sé, che si dimostra utile per avvicinare maggiormente gli utenti e stabilire con loro una interazione.
Se fatti bene, i podcast legati a un marchio possono essere coinvolgenti e di grande impatto, un vero e catalizzante strumento di marketing.

Produrre podcast è veramente costoso?

Uno dei motivi di questa apparente resistenza può essere la convinzione che produrre podcast sia costoso, anche in termini di tempo. In realtà, se si pensa che per una semplice campagna pubblicitaria si fa ricorso a professionisti, che ovviamente vanno debitamente pagati, davvero creare un podcast è più dispendioso?

Non si tratta più, ormai, di un terreno inesplorato, e gli strumenti da utilizzare non devono per forza essere super tecnologici. Basta, infatti, un microfono USB e un numero di prodotti software di editing disponibili.

Per quanto riguarda gli episodi, non devono per forza essere settimanali e, cosa più importante, non c’è un numero minimo di episodi per considerare l’efficacia di un podcast. Da una parte conviene avere un calendario stabilito, ma dall’altra si può procedere lentamente per gradi e sperimentando. La scaletta è qualcosa che viene deciso in modo del tutto personale.

Via libera ad una promozione trasversale

È senz’altro vero che occorre appoggiarsi a qualcuno che sia esperto nel settore e che sappia trovare la chiave giusta per far distinguere il podcast dagli altri, ma senza nessun tentativo non si saprà mai cosa si perde e cosa si guadagna.
Anche in questo caso, è bene tenere presente che le piattaforme già esistenti possono essere di grande aiuto, per trovare lo spunto giusto ma anche per sapere cosa non si vuole proporre.

Per promuovere i propri contenuti, si può ricorrere a qualsiasi mezzo, senza dover per forza scegliere. Si, dunque, ai social media, alle newsletter, ma anche ai prodotti fisici. Per allargare orizzonti e ascolti, si può chiedere aiuto agli utenti più fedeli, per rivedere il podcast su qualunque piattaforma scelgano.

Come risolvere il problema della carenza di dati

Poiché le campagne pubblicitarie sono ancora dirette verso gli strumenti tradizionali, dai social alle email, fino al proprio sito web, i dati relativi ai podcast possono sembrare limitati ed imprecisi e questa carenza non aiuta le imprese nella scelta.

In questo caso, potrebbe essere utile, persino divertente, coinvolgere i propri ascoltatori, ad esempio inserendo collegamenti specifici nella descrizione di ogni episodio del podcast, o anche collegamenti a siti di terze parti, che potrebbero portare a raccogliere dati sul pubblico. Questo è solo un piccolo esempio di ciò che si potrebbe fare per smuovere il pubblico e farlo diventare cliente.

Chi si fa coinvolgere da questo tipo di comunicazione non ne resta quasi mai deluso, ma occorre esporsi ed essere al passo con i tempi, e anche dimostrare una certa predisposizione ad ascoltare i propri clienti. L’empatia spesso mostra la strada del successo.