10 giugno 1934: l’Italia è campione del mondo

Fu la prima edizione del mondiale di calcio in un paese europeo, la finale si giocò a Roma…..e come finì? Il 10 giugno del 1934 l’Italia saliva per la prima volta sul tetto del mondo!

La manifestazione era stata inaugurata solo 4 anni prima in Uruguay e, nella seconda edizione, vide come finalisti gli Italiani, padroni di casa, e quelli che la stampa definiva come “i maestri cecoslovacchi”. La nostra nazionale era, tutto sommato, nata da poco, essendo attiva soltanto dal 1910, mentre gli avversari avevano alle spalle già numerose vittorie e buoni piazzamenti in varie competizioni internazionali.

Gli azzurri arrivarono in finale dopo aver sconfitto in sequenza gli Stati Uniti, la Spagna e l’Austria; la Cecoslovacchia aveva invece passeggiato su Romania, Svizzera e Germania. La finale si prospettava rovente!

Erano altri tempi e il calcio stesso era diverso. Per citare qualche esempio ,non esistevano le sostituzioni – entrate in vigore solo nel 11953 – la palla era di cuoio pesante e le divise erano cucite a mano.

I tempi regolamentari terminarono uno a uno, con l’Italia che riuscì a raggiungere il pareggio nei minuti finali, prima che, nel primo tempo supplementare, Schiavio segnasse la rete della vittoria. La prima stella mondiale sul petto degli azzurri!

Altre tre volte la nazionale italiana ha sollevato la coppa del mondo: nel 1938 in Francia, nel 1982 in Spagna e nel 2006 in Germania.  Quelli del 2022 si giocheranno in Qatar.. e chissà come andrà a finire!