Wake Up! – 21 Aprile

Nel giorno del “Natale di Roma” nasceva, nel 1930, una romana che avrebbe conquistato il mondo con la sua arte: Silvana Mangano

Studia danza, fa l’indossatrice e nel ’47 partecipa a Miss Italia insieme a Gina Lollobrigida e a Lucia Bosè. Frequentando un corso di recitazione conosce Marcello Mastroianni col quale inizia una breve relazione amorosa. Insomma: un inizio niente male!

Cinema e amore si fanno strada nella vita di Silvana che, a diciannove anni, interpreta “Riso Amaro“, pellicola neorealista di cui è produttore Dino De Laurentiis, che poi sposerà in seguito.

Reciterà, tra gli altri, con Gassman, Kirk Douglas e Anthony Quinn, con il quale, a proposito, condivide il giorno di nascita. Auguri anche a te, Zorba!. Fa la spola tra Cinecittà e Hollywood a servizio di registi leggendari come Visconti, Pasolini, Comencini, Linch… e troppi altri per citarli tutti! 

Nel suo ultimo ruolo in “Ociciornie ” ritrova Mastroianni, il suo primo amore giovanile, prima di lasciarci nel 1989. Per lei vale, però, ciò che diceva Wenders riguardo ai film….

La Frase del Giorno

“I grandi film cominciano quando usciamo dal cinema.”- Win Wenders

Il Consiglio del Giorno

Cosa consigliarvi oggi se non House of Stars? Ascoltate le curiosità su film celebri e attori famosi dalle voci di Podcastory! A riveder… le stelle! Link per il consiglio del giorno in descrizione!