Wake Up! – 20 Aprile

Se le tasse sui semi di cacao fossero state più basse forse non l’ avremmo mai assaggiata! Oggi è il compleanno della Nutella!

Chissà se la nostra amata nutella avrebbe avuto lo stesso successo col suo nome originale: Pasta Giandujot…

Ma come nasce questo prodotto? Pietro Ferrero aveva una pasticceria nelle Langhe e, durante il secondo conflitto mondiale, visto l’alto prezzo del cacao, decise di sostituirne i semi con nocciole e zucchero inventando, di fatto, la Nutella. Il primo vasetto della crema al Gianduia uscì dalla fabbrica il 20 aprile 1964 riscuotendo  immediato successo.

Oggi è la crema spalmabile più diffusa al mondo, viene prodotta in nove stabilimenti sparsi in tutti i continenti ed è entrata a far parte del costume nazionale. É comparsa in canzoni, romanzi ed opere cinematografiche. Famosa è la scena di “Bianca” di Nanni Moretti, nella quale si vede l’enorme barattolo di Nutella in bella vista.

Ivan Graziani scrisse e cantò insieme a Renato Zero, nel 1996, una canzone interamente dedicata a questo prodotto ormai leggendario. Altrettanto leggendario è Joan Mirò, l’immortale pittore spagnolo che nasceva proprio oggi, ma nel lontano 1893. E parlando di artisti e di Nutella…

La Frase del Giorno

“Ho 3 o 4 certezze nella vita, una è la Nutella”.
– Ligabue

Il Consiglio del Giorno

Se vi è venuta fame il nostro consiglio è di ascoltare “Fast Casual – Appetite for disruption” di Podcastory: lo trovate qui sotto in descrizione e buon appetito!… pardon, buon ascolto!