Wake Up! – 16 Aprile

A volte un fatto imprevisto può modificare una giornata. Nel caso di oggi ha rivoluzionato il mondo in maniera…allucinante!

Che legame c’è tra l’ordinata Svizzera e il concerto di Woodstock? Albert Hofmann, il chimico svizzero che il 16 aprile del 1943 scoprì gli effetti dell’LSD!

Cinque anni prima, studiando un fungo della segale a scopo farmacologico, aveva isolato l’acido lisergico ma fu una casualità a fargli fare ben altra scoperta.

Una piccola quantità della sostanza infatti gli cadde sulla mano durante un esperimento, provocandogli irrequietezza e una leggera vertigine. Incuriosito, tre giorni dopo Hofmann assunse deliberatamente 250 microgrammi di LSD prima di tornare a casa in bicicletta, e sperimentò effetti molto più intensi…

Diversamente da ciò che si crede, l’LSD non procura allucinazioni ma amplificazioni emotive e sensoriali dipendenti, anche, dall’umore di chi lo assume. Fidatevi sulla parola, a scanso di equivoci…

Hofmann, dopo una vita di sperimentazioni, ricerche e ”sogni”, è scomparso nel 2008… a 106 anni. Ma il 16 aprile è una data importante anche per noi, visto che è la giornata mondiale della voce! E dato che si parla di “sogni”…

La Frase del Giorno

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!” – Paulo Coelho

Il Consiglio del Giorno


Oggi nessun consiglio ma, in occasione della giornata mondiale della voce vi suggeriamo di ascoltarci. Per Podcastory ogni giorno è “voce”!