Wake Up! – 14 Aprile

Sa tutto di ognuno di noi. Ci conosce meglio di chiunque…  è Il Grande Fratello di Orwell? Di più! Il 14 Aprile del 2003 veniva annunciata la mappatura completa del Genoma umano.

Il genoma è l’insieme di tutto il Dna e dei geni che lo costituiscono, mentre i geni contengono le informazioni sulle caratteristiche anatomiche e le funzioni dell’organismo di ciascuno di noi. Ma a cosa serve questo benedetto DNA? È una sorta di “deposito delle informazioni ereditarie” di ogni essere vivente, dal colore degli occhi al gruppo sanguigno: un  libro di ricette, per farla facile…

Ogni nucleo contiene un filamento lungo quasi 2 metri. Se potessimo mettere tutti i filamenti di ogni nostra cellula l’uno sopra l’altro, avremmo la distanza Terra- Sole andata e ritorno. 600 volte.

Curiosando tra le statistiche si scopre che condividiamo il genoma con gli scimpanzé per circa il 99 percento, con i gatti per il 90 e con le… banane per il 50! Eh sì! Se questa notizia vi ha disorientato sappiate che con i moscerini della frutta la corrispondenza  genetica è di oltre il 60 percento . Forse ci stiamo sopravvalutando?

Per finire: uno studio conferma che i sardi conservano meglio di qualunque altra popolazione contemporanea le caratteristiche genetiche presenti nel continente Europeo più di 7.000 anni fa. Chissà cosa racconta il nostro DNA. Qualcuno di famoso la pensava così…

La Frase del Giorno

“La comicità è arte genetica.” – Paolo Villaggio

Il Consiglio del Giorno

Nel nostro DNA c’è scritto “Podcastory”, venite a curiosare nei nostri racconti al femminile, chissà in che percentuale siamo simili… il link è in descrizione! E buona evoluzione. Anche ai moscerini!