Wake Up! – 4 Giugno

C’era una volta, tanto tempo fa… ma no, non è una fiaba! Il 4 giugno del 780 Avanti Cristo viene registrata la prima eclisse solare storica!

Non che non ce ne fossero state prima, di eclissi, ma furono gli astronomi cinesi di quasi tremila anni fa, i primi a prendere nota dell’evento in modo “scientifico”.

Di quei tempi,  in Grecia si dava inizio alle Olimpiadi, in Egitto regnava la XXII esima dinastia di Faraoni e in Cina invece… qualcuno notò che faceva buio in pieno giorno.

Ma a dir la verità, non furono loro i primi a notare e ad annotare un’eclisse. I testi più antichi risalgono addirittura al 1375 avanti cristo… ma non ditelo agli astronomi cinesi!

Le eclissi hanno sempre avuto un effetto particolare sulle popolazioni antiche: c’è chi le vedeva come presagio infausto e chi come un segno divino.

Fatto sta che nell’aprile dell’anno 33, data coincidente all’incirca con la crocifissione di Gesù, un’ eclisse parziale di sole destava meraviglia e, probabilmente, fu la stessa che viene citata nei Vangeli.

L’ultima eclissi totale di sole si è verificata il 14 dicembre 2020…

La Frase del Giorno


“E’ durante l’eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l’un l’altra”. –
(Sergio Bambarén)


Il Consiglio del Giorno


Il consiglio di oggi è… non eclissatevi! E se proprio volete nascondervi fate come il sole: che duri poco. E poi tornate a risplendere!