Wake Up! – 31 Maggio

Provarono col riso, con il grano, con l’avena ma alla fine scelsero il mais. Il 31 maggio del 1884 il dottor Kellogg brevetta i corn flakes!

Verso la fine del XIX secolo, un gruppo di Avventisti del Settimo Giorno del Movimento di Riforma inizia a concepire l’idea di un cibo totalmente “vegetale”.

Un medico della stessa comunità, John Kellogg, pensa bene di sperimentare questo nuovo tipo di alimentazione con i suoi pazienti del sanatorio di Battle Creek, unitamente ad un regime di estrema morigeratezza.

Basandosi sulle teorie dell’epoca, Kellogg riteneva che i cibi dolci e piccanti alimentassero la passione carnale, mentre un cibo sostanzialmente insipido come i fiocchi di mais avesse un effetto anti-afrodisiaco. Segnatevelo!

Al di là di questo aspetto, i corn flakes riscossero un grande successo tra i pazienti del dottor John, tanto che il fratello Will, medico anch’esso, nel 1906 pensò bene di commercializzarli fondando l’azienda omonima. La Kellogg’s, appunto: ne avete mai sentito parlare?

Curioso il litigio che i due fratelli ebbero al momento di mettere il prodotto sul mercato: John continuava a non voler aggiungere zucchero ai fiocchi di mais mentre Will era dell’idea opposta… indovinate chi ha vinto?

La Frase del Giorno

“Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione”.
(Oscar Wilde)

Il Consiglio del Giorno


Forse non sarete brillanti appena svegli, ma potete sempre diventarlo dopo aver fatto una sana, abbondante, nutriente, rinvigorente colazione… Un consiglio? Cominciamo con un buon caffè…