Wake Up! – 27 Maggio

In Italia c’è chi ha anticipato l’arrivo del rock and roll, chi ha fatto la storia della televisione e chi troppo spesso non viene ricordato dalle nuove generazioni. Il 27 maggio 1940 nasceva il Quartetto Cetra!

Il loro primo nome fu in realtà Quartetto Egie, dalle iniziali dei nomi dei quattro componenti, quando poi un nuovo membro entrò nel gruppo decisero di prendere il nome di “Cetra”, lo strumento musicale – nemmeno a dirlo – con quattro corde.

Tata Giacobetti, Felice Chiusano, Virgilio Savona e Lucia Mannucci hanno incarnato per quasi 50 anni uno stile musicale riconoscibile e unico, ispirato alla tradizione americana dei barbershop quartet.

L’EIAR, che sarebbe poi diventata Rai, gli concesse un palcoscenico di enorme rilievo e loro sfornarono successi come “Nella vecchia fattoria”, riadattamento di un classico folk americano e mille altri.

Recitarono in teatro con commedie dei grandi Garinei e Giovannini, e in televisione parteciparono a spettacoli, serie e “caroselli” fino alla metà degli anni 80’.

L’ultima apparizione del Quartetto Cetra risale all’8 luglio del 1988 in un concerto a Bologna.

Fecero parte anche della grande famiglia dei doppiatori, partecipando al doppiaggio del film di animazione “Dumbo”. Lavoro per il quale ricevettero una lettera di complimenti direttamente da Walt Disney!

La Frase del Giorno

“Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo.” – Miguel De Cervantes

Il Consiglio del Giorno


Regalatevi una giornata spensierata, una gita in campagna, una passeggiata sul bagnasciuga… insomma: si avvicina il weekend, vi consigliamo di prepararvi!