Wake Up! – 23 Aprile

Si basa su una tradizione catalana e dal 1996 è un evento patrocinato dall’Unesco: oggi è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!

Cosa hanno in comune Shakespeare, De Cervantes e de la Vega? Oltre ad essere stati autori sublimi sono tutti scomparsi il 23 aprile del 1616.

Pensate che, per una casualità particolare, in questo giorno ma del 1996, ci lasciò anche Pamela Travers, l’autrice di Mary Poppins. Altra casualità? Il Bardo William c’è anche nato, il 23 aprile!

Insomma: le prove per far diventare questa giornata un evento in onore del libro ci sono tutte! Tanto che già nel 1926 il Re di Spagna decretò il 23 aprile “giornata del libro”. In realtà fu celebrata il 7 di ottobre fino al 1931 ma facciamo finta di nulla…

La cosa poetica è che oggi si festeggia anche il patrono di Barcellona, San Giorgio e che sin dal medioevo in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna. 

Coincidendo le date, i librai in Catalogna sono soliti regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. Che romantici, questi librai Catalani!

La Frase del Giorno

Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.” – Ennio Flaiano

Il Consiglio del Giorno

E quale consiglio potremmo dare, se non di ritagliarvi il tempo per leggere qualche pagina di un libro? Solo qualche pagina, poi sarà il tempo a trovare voi. Buoni sogni. Ad occhi aperti!