Wake Up! – 20 Maggio

In origine era il lato B di un vinile, quando il 20 maggio del 1954 venne messa in vendita la prima copia di “Rock Around The Clock”! Poi qualcuno pensò fosse un brano più che orecchiabile…

A un anno dall’uscita del brano, il regista Richard Brooks sceglie di inserire questa canzone all’interno del suo film “Il seme della violenza”.

Non contento, chiede al gruppo che aveva lanciato il brano di intervenire nella pellicola. Risultato? Deflagrante!

Primo posto nelle classifiche americane, in quelle Britanniche ed in Germania: un successo improvviso che non solo fece della canzone una Hit mondiale ma diede inizio, insieme a Maybellene di Chuck Berry, all’epoca del Rock and Roll!

Il gruppo che per primo la interpretò fu “Bill Haley and His Comets” il cui leader, Bill, appunto, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of fame nel 1987.

Definito il primo Re del Rock and Roll, Bill diede il via ad un percorso rivoluzionario che ebbe il suo apice con un tipo belloccio, dotato di ciuffo e di un sorriso ammaliante: Elvis Presley.

Tra le centinaia di cover di questo brano vogliamo ricordarne una che spopolò nell’estate del ’77 in Italia, riarrangiata e cantata da Adriano Celentano.

La Frase del Giorno

“L’energia del rock ‘n’ roll è quella di abbattere il muro della fantasia.” – Bono Vox



Il Consiglio del Giorno

“L’energia del rock ‘n’ roll è quella di abbattere il muro della fantasia.” – Bono Vox