Wake Up! – 14 Maggio

Il suo regno fu il più longevo di tutti. Lo chiamarono ”Il Grande” e “Re Sole”. Il 14 maggio del 1643 saliva al trono, a soli 4 anni, Luigi di Borbone, più noto come Luigi XIV!

Luigi sedette sul trono di Francia per 72 anni e 110 giorni. Abbastanza da fargli dire “Lo Stato sono io”!

A lui si deve la fine delle rivolte nobiliari presenti oltralpe nei decenni precedenti alla sua salita al potere.

Nel corso del suo lunghissimo regno portò la Francia ad avere forte una influenza in tutta Europa, sia militarmente che, soprattutto, culturalmente. Sotto il suo regno vissero e operarono persone come Molière, Pascal e Cartesio… solo per citarne alcuni!

Quando morì il cardinale Mazzarino, suo tutore, il Re prese la decisione epocale di non nominare un primo ministro, accentrando tutto il potere nelle proprie mani.

Sfuggì al vaiolo, tifo e a varie intossicazioni. In seguito ad una cura particolarmente invasiva, perse i capelli e per questo iniziò ad indossare la parrucca che poi divenne il suo tratto distintivo.

Il re decise di trasferirsi in un’umile dimora di campagna appartenente alla sua famiglia, qualche chilometro fuori da Parigi… La Reggia di Versailles.

La Frase del Giorno

“È difficilissimo parlare molto senza dire qualcosa di troppo.”- Luigi XIV

Il Consiglio del Giorno

Oltre a un Re volete conoscere una “regina”? Scavolini! Da 60 anni ascolta i vostri desideri per creare bagni, living, cucine disegnate sulle vostre esigenze. Non è un caso che Scavolini sia la più amata dagli italiani, no?!