Wake Up! – 13 Maggio

Menlo Park, nel New Jersey, ha visto accendersi la prima lampada ad incandescenza, suonare il primo fonografo e, il 13 maggio 1880, ha assistito al primo test di una ferrovia elettrica. Tutta colpa di Thomas Edison!

Edison fece di  Menlo Park la sua casa ed il suo laboratorio. Sperimentò, inventò e mise a punto alcune tra le invenzioni più rivoluzionarie della storia tra le quali, appunto, la ferrovia elettrica.

Già nella prima metà del XIX secolo a qualcuno venne in mente di sperimentare l’elettricità sulle locomotive, che allora viaggiavano soltanto grazie al vapore. Lo scozzese Davidson provò ad alimentare un treno con una batteria chiamata “Galvani” ma la scarsa autonomia non permise all’invenzione di essere immessa sul mercato. 

…E noi che ci lamentiamo della batteria dello smartphone!

Fu Edison, invece, a migliorare questo tipo di tecnologia, ponendo le basi per le moderne linee ferroviarie, comprese quelle ad alta velocità. Anche se nei primi test si arrivò solo a… 13 chilometri orari!

La prima linea elettrificata italiana fu la tratta Milano-Monza, inaugurata nel 1899. 20 minuti di tragitto che avvicinavano l’Italia al nuovo secolo in arrivo.

La Frase del Giorno

“Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele.”- Thomas Edison

Il Consiglio del Giorno

Non vi va di salire su un treno e andarvene a zonzo? Allora il viaggio fatelo da  Scavolini!  Una tappa per il bagno, Una per la cucina, la cabina armadio…60 anni di idee per crescere insieme.