Wake Up! – 12 Maggio

La Queen Elisabeth Hall è una sala concerti che dal 1800 guarda Londra dalla riva meridionale. Proprio lì, Il 12 maggio del 1967 i Pink Floyd presentavano il primo concerto rock quadrifonico!

A Londra negli anni 60, nasceva uno dei gruppi musicali più influenti della storia del rock: i Pink Floyd. Famoso per aver riscritto le tendenze musicali della sua epoca, questo quartetto ha riempito di fan osannanti gli stadi e le arene di tutto il mondo.

Alcune loro esibizioni storiche andate in scena nella laguna di Venezia, davanti alla Porta di Brandeburgo e nel bel mezzo degli scavi di Pompei.

Ma cos’è la quadrifonia? Quattro flussi sonori differenti trasmessi da altrettanti altoparlanti posizionati ai quattro angoli di un ambiente. Come la stereofonia, insomma. Ma con quattro fonti di suono invece che due!

L’evoluzione ha fatto progredire questo sistema dando vita a ai vari sistemi di riproduzione, dal sorround fino, ad esempio, all’8D.

E noi, di audio, ne sappiamo qualcosa!

Oggi ascoltiamo musica ad alta qualità ma nel ’67 la musicassetta era appena nata e per  arrivare ai CD mancava ancora un po’ di tempo!

La Frase del Giorno

“La musica è come il sapone, ti purifica dai pensieri superflui.”- Carlos Santana

Il Consiglio del Giorno

Il consiglio di oggi è di esprimere un desiderio e poi… realizzarlo! Scavolini li realizza da 60 anni! Dalla cucina al bagno, dalla cabina armadio al living. Un desiderio su misura per voi sicuramente c’è . Scommettiamo?