libero

LIBERO IN 3 MINUTI: AUTOREVOLE. ATTUALE. DA ASCOLTARE.

Una finestra sui fatti del giorno per andare oltre le notizie. Il direttore Alessandro Sallusti dà voce ai contenuti editoriali di Libero con un extra-editoriale in formato podcast

All’apparenza, 3 minuti possono sembrare pochi, ma in realtà sono sufficienti per fare tante cose, spesso importanti. Non è la durata di un’azione, ma il suo contenuto a fare la differenza.

“Dicono che tre minuti sia il tempo giusto per fare due cose: la prima è quella di prendere una giusta decisione, in meno si rischia di essere avventati, di più significa che cuore e cervello non sono allineati. La seconda è esprimere un’idea. Se non ci riesci in 3 minuti non te ne basteranno 300 per farti capire”, spiega il direttore di Libero, Alessandro Sallusti.

il podcast

Libero in 3 minuti è un editoriale originale ed esclusivo offerto gratuitamente a tutti i lettori del giornale cartaceo e del sito internet e a tutti gli ascoltatori di podcast.

“Libero in 3 minuti” è un progetto nel panorama editoriale che integra carta stampata, sito internet e piattaforme di podcasting. La natura “snackable” del format, ossia la breve durata, rende facilmente fruibile un punto di vista autorevole come quello di Alessandro Sallusti che, con la sua presenza, da rilevanza ai contenuti affrontati di puntata in puntata.

A partire dal 1 Giugno 2022, ogni mattina il Direttore Alessandro Sallusti dà il buongiorno ai lettori, commentando i più importanti fatti del giorno. Il podcast è pubblicato giornalmente, dal martedì al sabato, sul sito, su tutte le piattaforme di podcasting e direttamente sulla prima pagina del quotidiano tramite un QR code dedicato. Un modo nuovo per dare una voce autorevole a ciò che accade, lasciando il segno.

Ascolta “Libero in 3 Minuti” su Spreaker.

IL quotidiano

Libero è un quotidiano nazionale di opinione, che si distingue dalle altre testate per il suo stile chiaro, diretto e che
genera dibattiti – talvolta provocanti – in prima pagina. Il quotidiano è stato fondato nel 2000 da Vittorio Feltri, che attualmente ne è il direttore editoriale, e da allora ha attirato a sé un pubblico di lettori caratterizzati da un elevato livello culturale, che si distinguono per la loro reattività di fronte alle situazioni politico-economiche del paese.

La voce del podcast: alessandro sallusti

Alessandro Sallusti è un giornalista e opinionista italiano, che dal 17 Maggio 2021 è direttore responsabile di Libero. Prima di approdare a Libero ha scritto per testate importanti come Il Giornale, Il Messaggero, Avvenire e Corriere della sera.

La copertina di "Libero in 3 minuti"

È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore di La Provincia (Como). Dal 2010 al 2021 è stato direttore de Il Giornale dal 2010 (dopo un anno di co-direzione con Vittorio Feltri), per poi dimettersi e assumere la carica di direttore di Libero. 

È noto al pubblico televisivo per le partecipazioni a programmi quali Ballarò (in onda su Raitre), In Onda (La7) e Mattino Cinque (Canale 5).

È anche autore di diversi libri, come Il sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana (2021) e Lobby & Logge (2022), entrambi scritti insieme a Luca Palamara e pubblicati da Rizzoli.

i fattori che contraddistinguono il podcast

L’unione tra “natura snackable” del format e “rilevanza dello speaker” sono quindi due fattori fondamentali per il podcast, che riesce così a mantenere viva l’attenzione di chi ascolta.

Le puntate sono presenti su tutte le principali piattaforme di podcasting, avendo quindi accesso a un pubblico molto ampio.

Queste ultime sono distribuite però anche tramite un QR code che ogni giorno viene stampato sulla prima pagina del quotidiano e che mediamente conta circa 20.000 scansioni al mese.

Il podcast può essere l’occasione per un inserimento non invasivo di eventuali altri Brand, tramite l’utilizzo di billboard intro e outro, in un progetto innovativo e trasversale, con un ampio pubblico.

Ascolta ora “Libero in 3 minuti”, lo trovi su tutte le principali piattaforme di podcasting!