In vino veritas – Recensione “Del vino, una storia”

Un racconto breve originale e suggestivo, quello di Danilo Di Prinzio, che fa parte di “Racconti di tutti i giorni”, serie narrata da Podcastory e raccontata dalla voce accogliente e profonda di Christian Iansante.

Da subito chi ascolta viene trascinato in un luogo lontano, in una locanda circondata dalla neve, in una serata tranquilla, che sembra ormai finire senza lasciare dietro di sé niente di speciale.


Ma due ragazzi entrano nel locale, con i loro problemi e i loro pensieri, e all’improvviso rompono il silenzio circostante. Sembrano talmente incompatibili, mentre discutono animatamente, da far pensare che la loro è ormai una storia al capolinea.
Qualcosa di inaspettato accade e le prospettive non appaiono più cosi separate. Il ragazzo si addolcisce, la ragazza si illumina, ed entrambi riprendono a fare progetti e a sorridersi.


Tutto questo avviene grazie al narratore, che non si svela fino alla fine ma riesce a compiere un prodigio che sembrava impossibile: placare la rabbia e scaldare il cuore, in un finale davvero a sorpresa.

Potete ascoltare l’episodio anche su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, e sulle principali piattaforme di podcasting.