Il matrimonio dei matrimoni

…E vissero tutti felici e contenti… Una favola? Più o meno. Il 29 luglio del 1981 si celebrava il matrimonio del secolo tra Carlo D’Inghilterra e Diana Spencer

Dell’avvenimento che ricordiamo oggi ci si potrebbe discorrere per mesi, forse anni! Iniziando proprio dai protagonisti principali: Diana Spencer e l’erede al trono di Gran Bretagna, il principe Carlo Filippo Arturo Giorgio. Chissà a scuola quanto durava l’appello …

Diana, ventenne e di estrazione borghese, sorriso accennato e guance rosse, percorreva la navata della cattedrale di St Paul con il suo vestito bianco e sette metri di strascico.

Immagine del matrimonio di Diana e Carlo

Una favola, in tutti i sensi! Se non fosse che tra i banchi della cattedrale fosse seduta anche l’amante storica del principe, che qualche anno più tardi sarebbe diventata la sua seconda moglie: Camilla.

E qui cominciano le note dolenti…I due fidanzati erano arrivati alle nozze essendosi visti solo 12 volte e dire che non fossero propriamente simili è un eufemismo. E col tempo le cose non migliorarono…

Restano, però, le immagini da fiaba di quel 29 luglio e fermiamoci lì, una volta tanto.