iHeartMedia presenta l’Influencer Summit

iHeartMedia ospiterà l’Influencer Summit dedicato ai podcast, che avrà luogo a New York il 26 aprile

New York ospiterà il primo Influencer Summit nel settore podcast, organizzato da iHeartPodcast Network.
L’evento si svolgerà mercoledì 26 Aprile e verrà ospitato dagli uffici di iHeartMedia e si avvarrà, ovviamente, della presenza di alcune autorità in ambito podcast, a cominciare da Charlamagne tha God, conduttore radiofonico e personaggio televisivo americano, nonché fondatore di The Black Effect Podcast Network; ci sarà anche Holly Frey, autrice di Stuff You Missed in History Class e Malcolm Gladwell, giornalista nonché autore e co-fondatore di Pushkin Industries.

Influencer dei podcast e leader del marketing insieme in un Summit

Tutti all’unisono sono della convinzione che il podcasting sta crescendo a grandi passi e i marchi devono prenderne atto e, soprattutto, decidere di investire in pubblicità audio, per raggiungere un pubblico che sta diventando alquanto numeroso.

Ciò che sta succedendo, anche secondo la visione di Conal Byrne, CEO di iHeartMedia Digital, è la nascita di un nuovo modello di influencer che utilizzano i podcast per farsi conoscere e comunicare con la propria community, e che, inevitabilmente, diventano testimonial autorevoli e credibili per le pubblicità via audio. Anzi, ne sono talmente coinvolti da far diventare le pubblicità stesse veri e propri spettacoli, seguitissimi dai fan.

Per questo, stava diventando sempre più necessario un incontro tra influencer dei podcast e esperti di marketing, e ciò avverrà durante l’Influencer Summit del 26 Aprile. Non è un caso che sia iHeartMedia ad organizzarlo, poiché da sempre si mostra in prima linea quando si tratta di proporre novità legate ai podcast.

Cosa succederà durante il Summit

La giornata si articolerà in workshop e discussioni riguardanti il futuro della pubblicità via podcast, con un confronto tra gli influencer e leader innovativi nel mondo del marketing, con l’obiettivo di colmare il divario ancora esistente tra creatori e marchi.

Malcolm Gladwell, in una sessione di gruppo, aiuterà i marchi a capire il proprio pubblico e di conseguenza creare uno spot che possa attirare gli ascoltatori. Holly Frey, invece, terrà una masterclass sul marketing dei podcast. Si parlerà anche di come fare un ottimo marketing di influencer audio, come selezionare i creatori, come collaborare con influencer di podcast, come misurare il loro impatto sulle campagne.

Gayle Troberman, CMO di iHeartMedia, considera questo momento come un’opportunità di svolta per l’industria pubblicitaria, che deve entrare nel mondo del podcast e capirlo, per poi arrivare a farlo diventare un efficiente mezzo di comunicazione pubblicitaria.

Gladwell, ricordando la collaborazione con iHeartPodcasts che ha dato vita al suo Pushkin Industries, ha affermato che il Summit servirà a connettere i creator con i partner di marca giusti, e questo è assolutamente essenziale per fare in modo che il marketing via podcast abbia successo, che arrivi al target più appropriato.

Gladwell e Frey hanno alte aspettative da questo evento, ed entrambi dimostrano massima fiducia nei confronti di iHeartMedia, non solo per la collaborazione avviata tramite i loro podcast, ma anche per la possibilità di confronto che finalmente si potrà creare, e che potrebbe portare ad un punto di svolta notevole.

Come avevamo avuto modo di affermare anche in precedenza, il marketing via audio non sta ancora andando di pari passo con la crescita del podcasting, ed è ora che i leader dei marchi internazionali si rendano conto delle enormi potenzialità che questo mezzo racchiude in sé.

Holly Frey apprezza l’aspetto intimo che si crea con gli ascoltatori, che rimane invariato anche ora che il settore continua ad espandersi. Nonostante l’attenzione che sta suscitando, il podcast non sembra intenzionato a rinunciare alla sua natura, e crediamo che questa possa essere la mossa vincente per il futuro.