Danno o beffa? – Recensione “Il costume”

Un costume misterioso, un trolley con le ruote color lime e un viaggio in treno non ancora cominciato. Chi arriverà a destinazione?

Sembra una partenza innocua, quella del protagonista del nostro podcast odierno: biglietto del treno pronto, arrivo puntuale sul binario, valigia perfetta…
Anche salito a bordo, tutto sembra procedere secondo un copione del tutto normale, se non fosse per i messaggi insistenti del suo amico Davide, che vuole essere sicuro che nel trolley con le ruote color lime ci sia il costume tanto agognato.


Festa in maschera in vista o fuga verso una spiaggia tropicale?
Il mistero si infittisce quando il protagonista, raggiunto il suo posto e riposta la valigia, si sente osservato dallo sguardo insistente di un ragazzo, che lo spia di sottecchi dalla parte opposta dello scompartimento. Per distogliersi dall’imbarazzo, si alza e va in bagno, ma, al suo ritorno, il trolley è sparito.


Lui, trafelato, scende, si dispera, e solo quando il treno parte scopre che era tutta una messinscena, complice il ragazzo misterioso.
Ma la disperazione dura poco, il tempo di accendersi una sigaretta e sorridere, pensando all’amara sorpresa di Davide quando, nelle cuciture del costume, non troverà più ciò che aveva minuziosamente nascosto.

Potete ascoltare l’episodio anche su Spotify, Apple PodcastGoogle Podcast, e sulle principali piattaforme di podcasting.