Audioboom lancia Showcase

SHOWCASE: UNA NUOVA PIATTAFORMA PUBBLICITARIA

Audioboom, una delle principali reti di podcast indipendenti a livello internazionale, annuncia il lancio di Showcase, un nuovo marketplace globale.

All’interno di questa piattaforma tecnologica si interfacciano due categorie di player: gli acquirenti e i venditori di inventari pubblicitari podcast.

I venditori di inserzioni, ovvero principalmente i podcaster, avranno a disposizione un hub plug-and-play dal quale potranno condividere i loro contenuti audio con oltre 2.000 inserzionisti, 25 Demand Side Platform e una rete di partner di vendita di grande rilevanza.

Immagine che raffigura una cuffia, dispositivo di ascolto dei fruitori di Showcase

Su Showcase saranno al contempo presenti più di 8.000 canali podcast e un pubblico di 30 milioni di utenti attivi mensili. Questo bacino d’utenza rappresenta una miniera d’oro di informazioni per i marchi e gli inserzionisti che vogliono avere una conoscenza maggiore dei dati di fruizione e demografici degli ascoltatori.

Ma non è finita qui, gli inserzionisti potranno creare e inviare campagne pubblicitarie direttamente al marketplace di Audioboom tramite la nuova dashboard self-service.

L’OFFERTA PUBBLICITARIA DI SHOWCASE

Con il lancio di Showcase, Audioboom amplia di fatto la propria offerta pubblicitaria.

Prima, infatti, offriva solo un servizio di Network Premium, nel quale i 250 migliori host di podcast sponsorizzavano i brand. Ora con Showcase lancia una piattaforma di assoluta innovazione nella quale, tra le altre cose, è possibile inserire annunci dinamici per fornire pubblicità pre-prodotta su larga scala.

Immagine che raffigura una cuffia, dispositivo di ascolto dei fruitori di Showcase

Showcase ha inoltre un’altra particolarità: funziona perfettamente con AdRip, un tool di Audioboom di creazione dell’inventario, che permette di monetizzare il catalogo degli spettacoli della rete Premium con un gruppo più ampio di 8.000 spettacoli. AdRip ha generato solo nel terzo trimestre del 2021 oltre 40 milioni di impression aggiuntive, numeri più che significativi.

LE PAROLE DEL CEO DI AUDIOBOOM

Per concludere questo approfondimento è utile riportare le parole del CEO di Audioboom, Stuart Last, su questa iniziativa. Stuart ha affermato che Showcase è l’ultimo passo che l’azienda sta compiendo per semplificare il mondo della pubblicità del podcast per creatori e marchi. Ha inoltre precisato che Showcase porta avanti questo obiettivo offrendo al contempo l’efficienza richiesta dai professionisti del marketing.

Showcase rappresenta una grande opportunità per i maggiori attori del mondo dell’audio e del podcast, ora non resta che aspettare i prossimi mesi per capire se verrà sfruttata o se sarà una occasione persa.