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Printemps lancia il primo studio di registrazione per podcast

Printemps si dimostra innovativo e attento ai trend del momento, chi sarà il primo brand italiano che lo seguirà?

Il mondo dei contenuti audio si spinge un po’ più in avanti, con una novità che arriva da Oltralpe.
Printemps, la catena di grandi magazzini francesi, ha appena lanciato, nel suo store parigino di Boulevard Haussmann, uno studio di registrazione dedicato alla creazione di contenuti audio come podcast e, più in generale, trasmissioni multimediali.

Nasce Le Studio, primo studio di registrazione di podcast e contenuti audio

Si chiama Le Studio ed è sicuramente il primo esempio di questo genere. Che l’idea arrivi da un luxury department store non deve sorprendere, poiché Printemps ha in atto un progetto che lo vede concentrato nel suo nuovo ruolo di media di riferimento per i suoi clienti in primis, ma anche per l’intero settore.

Non ci si accontenta, dunque, di uno spazio ibrido dove sviluppare nuovi modelli di consumo a distanza e intrattenere la clientela internazionale. Il passo è ulteriormente lungo, e mira alla creazione di uno spazio di puro intrattenimento che darà la possibilità agli utenti di assistere in diretta a determinati spettacoli.

La natura futuristica di Printemps

Il fatto che sia stato Printemps il primo a sperimentare questo modello non stupisce anche per il fatto che l’azienda ha appena aperto il suo primo negozio nel metaverso, con un collegamento moda-arte davvero interessante. I clienti che acquistano nello store virtuale possono partecipare ad un’estrazione per vincere una delle 30 opere d’arte digitali NFT create in collaborazione con l’artista Romain Froquet e coniate tramite la piattaforma blockchain Arianee.

Come aveva fatto Harrods nel 2019, presentando il suo primo podcast e manifestando l’intenzione dei fashion brand di investire non solo sullo shopping online ma anche sulla comunicazione con la clientela, Printemps vuole dare una sferzata ulteriore e proporre qualcosa di ancora più fresco e innovativo.

I contenuti audio sviluppati e prodotti internamente sono pensati per supportare una strategia di vendita al dettaglio, ma l’idea di sostenere un programma di podcast rimane comunque brillante, nell’ambito di un progetto partito a fine 2021, che si sta già rivelando ricco. Per ora, infatti, sono stati ospitati talk sull’ambiente e show su acquisti di seconda mano e al dettaglio.

L’importanza di talk e show per creare una community

Nel futuro prossimo, Le Studio darà spazio ad eventi bimestrali di shopping dal vivo con influencer e stylist che insegneranno trucchi e suggerimenti. Printemps ha fatto sapere che la sua struttura interna si impegnerà ad accelerare la produzione di contenuti e la disponibilità dei suoi programmi, ospitando anche servizi fotografici per i partner del department store, nonché incontri ed eventi.

Si tratta di un trend che hanno intenzione di intraprendere i principali brand, non necessariamente fashion, per offrire ai propri clienti qualcosa di più di un semplice store online. È un segnale chiaro e forte della consapevolezza dell’importanza della community e del parere della clientela.

Chi sarà il primo in Italia?