Anche La7 fa il suo esordio nei podcast

La rete di informazione per eccellenza non sta a guardare ed entra a far parte del mondo dei podcast.

I podcast sono sempre più sulla cresta dell’onda, tanto che, se prima erano considerati canali di informazione e intrattenimento di nicchia, ora forse non lo sono più. A dimostrare interesse per i contenuti audio, infatti, sono ormai anche società che hanno nomi altisonanti, e, tra queste, si è aggiunta ultimamente anche La7.

La rete televisiva votata più delle altre all’informazione, legata ad Urbano Cairo e più in generale al Gruppo Rcs, vuole ora scendere in campo anche con una produzione di podcast, per proporre una comunicazione che comprende anche contenuti audio, considerati più innovativi e al passo con i tempi.

Il primo podcast targato La7, realizzato da Matteo Marchetti e Luca Sappino, si chiamerà “I responsabili. Storia di una eterna larga intesa”.
Si tratta di un esordio che, attraverso una serie di racconti, offre uno spaccato degli ultimi vent’anni della politica italiana, a tratti narrato usando toni ironici.

Scandali e privilegi di casta, partiti che nascono e partiti che si sciolgono, o che si ricollocano a seconda di come gira il vento, vengono raccontati senza perdere di vista i pensieri e le opinioni dei cittadini, la cui attesa di tempi migliori sembra davvero infinita.

Non è, ovviamente, un racconto piatto ma, al contrario, arricchito dalle voci dei protagonisti, retroscena svelati dai cronisti ed audio originali dell’epoca narrata. Si tratta di un viaggio nella storia politica più recente ma così densa di avvenimenti da risultare ancora oggi complessa ed incerta.

Sia Marchetti sia Sappino concordano nel dire che il podcast è rivolto in particolar modo ai nostalgici del bipolarismo, ma anche un’occasione per capire meglio quali origini ha avuto l’attuale situazione politica italiana, e quali conseguenze ha portato.

Il podcast è già presente su La7.it/podcast ed è possibile ascoltarlo anche su Spotify, iTunes e sugli smart speaker Google Home, Alexa e Amazon Music.

Se La7 ha fatto la sua mossa, anche Apple Podcasts Subscrtiptions ha appena annunciato il lancio di OnePodcast+, da OnePodcast, che raccoglie l’intera produzione audio di Gedi.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un’offerta esclusiva in abbonamento di contenuti premium di informazione, approfondimento e intrattenimento che va ad arricchire la vasta scelta di podcast gratuiti già disponibili in catalogo.

In questo modo, secondo Gedi, gruppo editoriale molto attivo in ambito digitale, radiofonico e televisivo, l’offerta di serie prodotte da OnePodcast diventa più accessibile, anche se, dal suo esordio a gennaio 2022, ha già conquistato la leadership italiana nella produzione di contenuti audio, con 2.000 episodi già pubblicati.